Podologia

La visita podologica è una visita specialistica eseguita da un podologo per diagnosticare e curare eventuali problematiche a carico del piede. Durante la visita, il podologo sottopone il paziente ad un esame obiettivo che si distingue in esame locale del piede ed esame biomeccanico.

 

Durante l’esame obiettivo, sono considerate le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della pelle e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico ed ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere. podologia podologo catania

Durante l’esame biomeccanico, invece, il Podologo valuta, in ortostatismo ed in posizione supina, la fisiologica mobilità dei differenti distretti articolari podalici.

Controlli preventivi del piede pediatrico permettono di riconoscere eventuali alterazioni dell’appoggio plantare e, allo stesso tempo, di evitare inutili allarmismi.

 Il podologo ha un ruolo fondamentale nel team multidisciplinare dedicato alla cura e prevenzione del piede diabetico.

Condizioni patologiche più frequenti per cui rivolgersi al Podologo

Alterazioni funzionali-strutturali:

deformità digitali (alluce valgo, dita a griffe)
– difetti dell’appoggio del piede
– difetti del cammino e della postura.

Patologie dermatologiche:
– ipercheratosi (callosità)
– verruche
– lesioni ulcerose
– Infezioni batteriche.

Patologie delle unghie:
– onicocriptosi (unghia incarnita)
– unghie deboli, ipertrofiche, deformi.
– unghie affette da micosi.

Altre condizioni patologiche:
– fascite plantare
– tallodinie
– spina calcaneare
– neuroma di Morton
– Tendinopatie
– altre condizioni responsabili di dolore al piede
– piede diabetico (prevenzione e cura delle ulcere).

 

 

Specialisti: 
Nome Medico: 
Dott. Gianluigi Grasso
Biografia Medico: 
Il Dott. Gianluigi Grasso si è laureato in Podologia, con Lode, presso l'Universitá La Sapienza di Roma successivamente ad una laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive conseguita ,con il massimo dei voti, presso l'Università degli studi di Catania nel 2010. Durante il periodo universitario a Roma, ha avuto il privilegio di maturare esperienza podologica internazionale presso la Universidad Alfonso X el Sabio di Madrid, dove ha avuto la possibilità di apprendere le più recenti metodiche di realizzazione di ortesi plantari, eseguite secondo le linee guida anglo-sassoni e di approfondire le più incruente metodiche di cura del piede. Ha successivamente conseguito un Master universitario in Posturologia ed Osteopatia Clinica Integrata presso l'Università Tor Vergata di Roma, dove ha avuto modo di apprendere l'estrema complessità del Sistema Posturale Fine nonchè le metodichè di riprogrammazione posturale globale basate sull'utilizzo di solette estero-propriocettive. Si è successivamente specializzato nella rieducazione ungueale ed in particolare: nell'ortonixia, basata sull'utilizzo di fili in titanio, e nella ricostruzione ungueale a scopo curativo, basata sull'utilizzo di resine.